giovedì 27 settembre 2007

Qualcosa si E' MOSSA

Carissimi,
dopo l'apertura di questo web log, di cui sono autore ma non per mio merito, IL MERITO E' NOSTRO, si è mossa qualcosa, anzi penso siamo sulla strada giusta.
Non so quanti di voi conoscano il GSGIV, in pratica si tratta del gruppo di specializzazione dei giornalisti dell'informazione visiva. Il GSGIV, "capitanato " da uno come noi, un fotogiornalista, che si chiama Amedeo Vergani, ha preso a cuore, a dire il vero come spesso capita anche se non ce ne accorgiamo, la situazione creatasi con la LNP.
Dopo aver invitato Amedeo Vergani sul nostro web log, lo stesso, ha iniziato il suo lavoro presso la LNP. E' solo un contatto per il momento, ma quello che ne è scaturito fuori ieri pomeriggio, è molto interessante. Di seguito posto la e-mail inviatami stamattina da Vergani in merito a ciò che ha discusso con la LNP.

Messaggio Vergani

Caro Antonino,
dacci dentro nel sollecitare col tuo blog le osservazioni dei colleghi direttamente interessati al "regolamento accrediti" perché le loro opinioni saranno importantissime per qualsiasi organismo di categoria che intenda entrare concretamente nel merito delle scelte fatte dalla LNP.
Come gruppo dei fotoreporter del sindacato dei giornalisti ( Gsgiv ) abbiamo sentito l'ufficio della LNP che si occupa del regolamento per gli accrediti. Per ora si è trattato solo di un paio di prese di contatto informali per approfondire meglio alcuni aspetti delle norme che non ci sembravano chiarissimi. Questo in modo da poter valutare senza possibili confusioni l'iniziativa della Lega e calibrare a ragion veduta eventuali nostre proposte di correttivi.
L'impressione avuta - sempre sperando che sia poi confermata dai fatti - è che comunque la LNP stessa non consideri questo regolamento come delle "tavole di Mosè" intoccabili, ma anzi sia abbastanza disponibile a tutti i suggerimenti che possano migliorarlo nell'interesse comune. E' per questo - almeno da quanto ci è stato detto - che è stato previsto l'art.12 che permetterà alla Lega di aggiustare il tiro in qualsiasi momento. In più ci è stato pure chiesto espressamente, e senza alcun sollecito da parte nostra, di far avere loro tutte le osservazioni che riteniamo utili.
Tra le altre cose, visto il "tormentone" sollevato pure da molti colleghi nel tuo blog, abbiamo cercato di saperne di più anche sulla "facoltà" della Lega di "subordinare l’inserimento nell’Elenco al versamento di un deposito cauzionale", vedi art.7 del regolamento.
Da quanto ci è stato risposto, questa "facoltà" resterà per ora lettera morta, ovvero, se nessuno combinerà "gravi pasticci" non verrà mai applicata. L' esatta natura di questi "pasticci" non ci è stata specificata nel dettaglio, ma non è difficile supporre che si tratti delle possibili violazioni all'impegno all'uso eclusivamente giornalistico delle immagini prodotte ( vedi art.6 ) e agli eventuali danni che gli sgarri potrebbero causare alla Lega Professionisti.
Per ora è tutto. Teniamoci in contatto e, se lo ritieni utile ai colleghi, gira pure questo messaggio nel blog.
A presto,
Amedeo

Penso sia un passo importante, cosa ne dite? Ribadisco, mettiamo ora in campo le IDEEE, le SOLUZIONI, le NOSTRE RICHIESTE.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bene, ora cari colleghi fuori le idee (sensate) e non lamentele. Un grazie a chi si è dato da fare.
Gigi Arcaini-Torino-