lunedì 1 ottobre 2007

E se fosse la volta buona?

Con molto piacere pubblico una mail ricevuta dal collega e amico Andrea Staccioli.
Penso ci siano proposte interessanti.
Con una vena polemica, però, e con un pizzico di delusione, dico che mi provoca dispiacere il fatto che su questo web log non ci siano ancora i commenti di colleghi ben affermati e che spesso non perdono occasione per vantarsi del proprio lavoro. Penso che anche i loro commenti siano necessari al fine ultimo della questione, che è un fine comune: lavorare meglio.

Di seguito la mail di Andrea Staccioli

Cerchero' di andare con ordine dal momento che gli argomenti da trattare sono molti e diversi.

Il nuovo regolamento della Lega Calcio, che entrera' in vigore il 9 novembre prossimo, introduce alcune novità lasciando però scoperti alcuni punti che a noi professionisti stanno molto a cuore.


La novità più interessante ed eclatante è la costituzione dell'elenco dei fotografi di calcio; un'occasione da sfruttare.


I requisiti.
Secondo il regolamento attuale alle testate giornalistiche e alle agenzie di stampa basterà una dichiarazione che attesti che il richiedente esercita l'attività di fotografo professionista per loro conto. Questo significa che potranno, di fatto, far entrare anche fotografi che non hanno i requisiti richiesti invece a tutti gli altri? (notate bene che alla fine del punto 5a c'è scritto alternativamente)

Stessa cosa per le società di Calcio per quanto riguarda i fotografi del club.

Alternativamente ci viene richiesto

- Originale del certificato di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti o, alternativamente, copia autenticata dell'iscrizione alla CCIAA. *1*A parte che secondo me il certificato di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti non è altro che la tessera dell'Ordine (io almeno non sono in possesso di nessun certificato) e quindi mandare l'originale mi sembra impossibile**, il requisito alternativo non puo' essere SOLO la Camera di Commercio. Il fotogiornalista non ha bisogno di iscrizione alla Camera di Commercio per esercitare la sua attività bensi, al limite del certificato della partita Iva che andreabbe affiancato ai requisiti alternativi alla tessera dell'ordine (ovviamente con codice attività adeguato).

- Copia della polizza assicurativa etc. per i danni eventualmente CAUSATI da noi. Questa mi sembra una richiesta appropriata; dovremmo chiedere però di rendere pubblico il regolamento (sicuramente esistente) tra Lega Calcio e proprietari degli stadi in cui si disciplina la responsabilità per i danni SUBITI da noi.

Le Regole

4) "I fotografi accreditati dovranno occupare, all'interno del recinto di giuoco, rigorosamente, le postazioni loro assegnate "ubicate dietro le porte . a non meno di 3,5 m dalle linee di porta con un raccordo ." etc etc. Benissimo, dobbiamo stare sul lato corto, ma il lato corto è nostro.

- Nessuna società dovrà poterci vietare qualsiasi posizione sui lati corti perché sono presenti pubblicità altrimenti non visibili

- I lati corti dovranno essere sgombri da personale non indispensabile in quella posizione, né accanto a noi né dietro di noi (negli stadi grandi dobbiamo poterci girare indietro per poter fotografare le esultanze sotto la curva senza che i giocatori siano circondati da varia umanità)

- I lati corti devono essere agibili e sgombri da detriti, buche, rotor o quant'altro.

Nel caso non ci possa essere garantità la totalità dei lati corti le società dovranno consertirci l'utilizzo di altre postazioni fotografiche equivalenti (lato lungo fino agli 11 metri etc) cosi come nelle competizioni europee

"E' tassativamente vietato ai fotografi l'ingresso sul terreno di giuoco in qualsiasi momento". Sacrosanto. Esigiamo che questo divieto sia esteso a TUTTI. Noi fotografiamo da bordo campo ma non dobbiamo avere la visuale coperta da NESSUNO che non sia un giocatore, allenatore arbitro o comunque una figura per cui sia indispensabile stare all'interno del campo, PRIMA, DURANTE e DOPO la partita.

"Le fotografie delle squadre allineate e in gruppo, prima dell'inizio delle gare, dovranno essere scattate esternamente alla linea laterale del terreno di giuoco, dietro le delimitazioni appositamente predisposte dalle società".

Questa dichiarazione andrebbe modificata includendo, oltre alle squadre allineate e in gruppo, anche il riscaldamento delle squadre prima della partita e specificando che le delimitazioni appositamente predisposte dalle società devono essere posizionate in corrispondenza del centrocampo (vi è mai capitato vi proibissero di andare a centrocampo prima della partita ???)

7) "La LNP si riserva, altresì, la facoltà di subordinare l'inserimento nell'Elenco al versamento di un deposito cauzionale"

A che pro' dal momento che siamo assicurati?


11) ".. Le Società hanno l'obbligo di informare immediatamente la LNP delle accertate violazioni al Regolamento, trasmettendone la relativa documentazione.

Dobbiamo dotarci di strumenti di comunicazione per segnalare alla Lega le violazioni che vengono fatte ai nostri danni o di cui noi ci rendiamo conto.

L'Elenco

In questi anni più volte si è tentato, senza fortuna, di creare delle associazioni di fotografi di calcio. I motivi per cui non ci si è riusciti sono vari e io non sono la persona più indicata per esporli.

Tuttavia altre associazioni esistono, con forme e modalità diverse e tutte, o gran parte di esse, cercano di rappresentare le esigenze dei loro iscritti o della categoria.

Non c'è bisogno di un'altra associazione, l'associazione è l'elenco stesso.


La Lega Nazionale Professionisti, creando un elenco di fotografi al suo interno, compie un importante riconoscimento nei nostri confronti. Riconosce di fatto la nostra figura professionale e ne disciplina l'accesso negli stadi. Starà a noi cercare di modificare eventuali imprecisioni del regolamento e fare in modo di autogarantirci il rispetto delle regole (da e verso di noi) e della nostra professionalità.

Eleggiamo dei rappresentanti all'interno dell'elenco. Questi rappresentanti saranno l'interfaccia dei fotografi verso la LNP. A loro verranno proposte le istanze di modifica del regolamento, il rispetto delle regole, la segnalazione di abusi. Ogni campo di calcio della LNP potrebbe poi avere dei "rappresentanti locali", sempre iscritti nell'elenco, che potrebbero raccogliere le istanze e le problematiche specifiche (sappiamo bene che lavorare a Milano, Roma o Reggio Calabria non è la stessa cosa, nel bene e nel male).

Problemi di accrediti, problemi di disponibilità, di sicurezza etc., generali e specifici potranno cosi trovare una loro cassa di risonanza e arrivare direttamente ai legittimi destinatari, da noi, dai nostri rappresentanti, senza ulteriori mediazioni. Quale migliore associazione che tuteli i fotografi di calcio ?

Ovviamente altri problemi restano aperti .

*1* Solo una precisazione, per non confondervi con quello che è scritto sopra: Esiste un certificato di iscrizione all'ordine, che in alcuni casi si paga in altri no, a discrezione del consiglio regionale al quale ci si rivolge.**

1 commento:

Anonimo ha detto...

I inclination not approve on it. I over precise post. Expressly the designation attracted me to read the sound story.